fbpx

Se avete intenzione di diventare sempre più digitali e offrire ai vostri clienti un servizio che permette loro di ottenere un vantaggio ulteriore facendo affidamento sulla vostra ditta, allora potrete sfruttare il nostro processo di tokenizzazione. Scopriamo assieme in cosa consiste, quali vantaggi comporta e come potrete ottenere una serie di benefici grazie a questo particolare intervento da noi offerto.

Tokenizzazione, cosa significa

Al giorno d’oggi si sente sempre più spesso parlare di tokenizzazione e la definizione, però, tende a essere mantenuta quasi segreta e difficilmente questa viene esplicata in maniera tale che ogni potenziale dubbio possa essere rimosso dalla vostra mente.

Cosa vuol dire tokenizzazione?

Significa semplicemente frazionare un asset, un valore o comunque potenziale beneficio che voi offrire ai vostri clienti in tante parti e distribuirlo.

A ogni token corrisponde ovviamente una funzione specifica che varia in base alle richieste che voi esprimete e quindi potrete essere certi che ogni token che viene realizzato risponderà in modo completo a ognuna delle vostre reali esigenze senza trascurare alcun aspetto.

I vari tipi di token

Prima di parlare del processo di tokenizzazione, occorre capire quali sono i gettoni, se così possono essere definiti, che possono essere realizzati su richiesta affinché sia possibile soddisfare completamente tutte le varie esigenze dei vostri clienti.

La prima tipologia è rappresentata dai token utility.

Questi permettono a chi li possiede di usufruire di un reale e particolare vantaggio.

Per esempio un token di questo genere permette a un vostro cliente di poter accedere a una votazione d esprimere il suo parere su un bene o servizio da voi offerto.

Allo stesso tempo un token utility permette anche di ottenere un vantaggio importante come uno sconto su un bene che verrà acquistato dalla vostra impresa.

I token payment sono invece quelli che possono essere utilizzati come strumento per il pagamento di beni o servizi sul vostro sito.

In questo caso la tokenizzazione, per chi si chiede come funziona, avviene frazionando il token in tante parti che possono essere acquistate e che poi potranno essere sfruttate per acquistare proprio quel bene sul vostro sito aziendale.

Infine occorre parlare della tokenizzazione degli asset, quindi dei token commodity permettono di ottenere diversi vantaggi e generalmente sono quelli acquistati dagli investitori.

Spesso, questi, rappresentano parti importanti della vostra impresa, come le azioni e le obbligazioni e altri valori quotati in borsa.

Con l’acquisto di questi token, quindi, vengono ceduti dei vantaggi ai propri azionisti, che potranno usufruire di particolari privilegi grazie all’acquisto dei medesimi.

Ecco quindi la tokenizzazione come funziona e le diverse tipologie di token che noi ci occupiamo di realizzare per la vostra impresa.

Come devono essere i token

Quando parliamo del processo di tokenizzazione e del suo significato facciamo affidamento sulla realizzazione di gettoni digitali che devono possedere determinate caratteristiche.

Una di queste riguarda l’impossibilità di replicare quel determinato token.

Questi, infatti, devono essere come i ₿itcoin e le altre monete virtuali di cui sicuramente avete sentito tanto parlare.

Sostanzialmente ogni token deve essere unico, originale e quindi essere completamente differente dagli altri.

Ciò significa che due copie del medesimo non possono assolutamente esistere nella blockchain: questo per evitare che si possano creare delle copie e che, di conseguenza, il possessore del token possa usufruire di vantaggi extra di cui non ha diritto.

Questi devono poi essere facili da scambiare e poter essere utilizzati anche fuori dal vostro sito, quindi essere utilizzati come mezzo di pagamento che permette ad altre figure, poi, di avere un diritto sulla vostra impresa.

Per esempio un vostro azionista potrebbe cedere i suoi token asset a un suo fornitore che, di fatto, diventa il titolare di quei vantaggi di cui godeva il vostro azionista prima della cessione del token.

Ecco quindi che noi ci occupiamo di svolgere tutte queste particolari operazioni proprio per valorizzare l’utilizzo dei token e fare in modo che possiate usufruire anche voi di diversi vantaggi spesso messi in secondo piano.

In quali campi possono essere usati i token

I token possono essere sfruttati da tutte le imprese che decidono di aggiungere questo nuovo sistema alla propria ditta.

Per esempio nel settore immobiliare la tokenizzazione sta avendo un grande successo visto che questa permette a diverse figure di poter entrare in possesso di un diritto specifico su un immobile, quindi ottenere dei profitti in caso di vendita dello stesso.

Ovviamente il processo di tokenizzazione deve essere svolto con attenzione in quanto ogni impresa avrà sicuramente i suoi target e la sua clientela, e proprio per questo motivo assume la massima importanza prendere in considerazione tutte le diverse esigenze che un’impresa stessa potrebbe avere.

Per quanto riguarda l’applicazione delle blockchain, che permette lo spostamento e l’utilizzo dei token senza particolari limitazioni, occorre prendere in considerazione il fatto che tale procedura consente di evitare che i token possano essere in qualche modo violati.

L’applicazione sulla blockchain avviene prendendo in considerazione un insieme di aspetti grazie ai quali è possibile evitare che la situazione possa essere complessa da fronteggiare e che i token non possano essere utilizzati.

Noi ci occupiamo quindi di svolgere svariati test proprio per evitare che i token possano essere sottoposti a processi illegali che ne danneggiano il valore e che possono comportare diversi disagi durante i loro utilizzi.

Ecco quindi che grazie a noi i token della vostra impresa saranno perfetti da usare e privi di una serie di caratteristiche tutt’altro che ottimali.

Se quindi avete intenzione di usufruire di questo sistema innovativo, con un supporto legale professionale, potrete contattarci e lo stesso vale per la realizzazione del vostro sito web e di altri aspetti che hanno, in comune, uno scopo soltanto, ovvero migliorare la vostra attività.

Grazie a noi, infatti, potrete operare in rete senza dover fare i conti con problematiche varie e avere l’occasione di usufruire di tutti i diversi vantaggi che oggi vi sono proposti da internet.

Per ogni problematica e progetto non esitate oltre ma contattateci per migliorare la vostra attività. Oggi è già tardi.