fbpx

Social Media Marketing

L'importanza dei Social Media nel Marketing

I social media sono un canale fondamentale da sfruttare per strategie di web social marketing per le aziende di qualsiasi tipo e dimensione. Solo qualche anno fa, ancora, ci si poneva il dubbio se utilizzare o meno i social network. Ad oggi il fulcro del discorso si è spostato su come le aziende possono crescere e ottimizzare i propri risultati grazie al social media marketing. Internet ha visto crescere, ma allo stesso tempo anche disperdersi, numerosi progetti imprenditoriali grazie alle novità importate nei differenti settori commerciali, interrompendo di fatto i processi tradizionali per l’impostazione e lo sviluppo di modelli di business.

I primi step per una corretta strategia di Social Media Marketing

Conoscere i propri clienti offline è probabilmente più facile rispetto ad immergersi nel mare magnum della rete elaborando strategie di comunicazione e vendita su Google ADS, social e YouTube. Senza considerare che è necessario imbastire un e-commerce, identificando agenzie che possano offrire servizi di creazione di siti web, o appoggiarsi a marketplace terzi per vendere il proprio prodotto o servizio.

Per una corretta coordinazione tra la realizzazione di piattaforme di e-commerce e l’elaborazione di campagne pubblicitarie e funnel di vendita online è importante trovare un professionista competente e affidabile. È cruciale che:

Nella prima fase, difatti, un processo di analisi è fondamentale per conoscere i punti di forza, le caratteristiche del prodotto o servizio, i contenuti da creare per scalare posizioni rispetto alla concorrenza, le operazioni di web social media marketing più specifiche per far conoscere il proprio brand e proporlo a un numero maggiore possibile di lead ‘caldi’ interessati. Ovviamente, attuare strategie di social e web marketing è importante anche per aziende che già hanno un proprio e-commerce e che già hanno attuato nel tempo tecniche di social digital marketing, magari senza ottenere i risultati sperati.

Come si organizza un piano di Social Media Marketing

È possibile risolvere alcuni problemi di un’azienda attraverso strategie web marketing per i social network? Non tutti, ma una gran parte si. Prima di immergersi nel mondo dei social, bisogna però effettuare un’importante attività di analisi preventiva che riguarda:

Conosci la tua azienda

Prima di stabilire una strategia di social web marketing è fondamentale controllare e verificare alcuni aspetti:

  1. Controllare su quali social si è attualmente attivi 
  2. Ottimizzare l’aspetto grafico dei differenti account (foto e immagini di copertina, biografia, URL, ecc.)
  3. Stabilire quale piattaforma sta offrendo il massimo valore in termini di contatti, engagement e conversioni
  4. Confrontare i propri profili social con quelli dei competitori per avere una visione più ampia e dettagliata, anche e soprattutto in ottica SEO

Stabilisci chi il tuo cliente ideale e quindi Crea un target

Bisogna essere il più specifici possibile in quest’analisi. Il social media marketing basa gran parte del suo successo sulla conoscenza approfondita dell’utente a cui si rivolge un’azienda.Anche i migliori esperti di marketing falliranno se vendono al pubblico sbagliato. Per identificare una buyer persona in maniera accurata bisogna conoscere:

  1. Età
  2. Posizione geografica
  3. Titolo di lavoro
  4. Reddito
  5. Punti dolenti (che la tua azienda può risolvere)
  6. Social Network più utilizzati

Creare una dichiarazione di intenti chiara sui social media

Un social media marketer esperto sa che definire una mission chiara e precisa è fondamentale per guidare le azioni future dell’azienda sui social network. Non è consigliabile sottovalutare questa fase. Impostare quest’aspetto accuratamente chiarirà quali strumenti si intende utilizzare per la propria strategia di social networking and marketing e dovrebbe esattamente riflettere l’identità del brand. In questo momento è importante tenere a mente il target definito e abbracciarne il più possibile:

Le aziende che pubblicano a caso, senza una mission che li guidi, dovranno produrre il massimo dello sforzo comunicativo senza la certezza di portare risultati, rischiando di far fallire il proprio piano. Questo perché gli utenti seguono esperti, non generalisti, hanno bisogno di risposte chiare e che mirino a risolvere il loro problema.

Identificare le metriche chiave di successo

Come si determinano i risultati degli sforzi di social marketing? Attraverso delle metriche dette anche KPI. Dopotutto, è difficile razionalizzare, spendere tempo e denaro per qualcosa che non si può analizzare. Alcune metriche da considerare sono:

  1. Tasso di conversione
  2. Tempo trascorso sul sito web
  3. Engagement
  4. Menzioni del marchio
  5. Sentiment
  6. Impressions

Conoscere e proporre al meglio il proprio prodotto o servizio

Sembra un’affermazione scontata ma conoscere a fondo le caratteristiche del proprio prodotto o servizio è il punto cardine per poterlo proporlo al meglio ai clienti. 

Negli ultimi anni, con la proliferazione di info-prodotti, corsi e piattaforme digitali, è diventato sempre più importante, ad esempio, avere una struttura agile e ben connessa che permette anche di automatizzare molti processi dell’azienda, recuperando tempo e denaro. Alcuni servizi, che la nostra azienda offre, sono di cruciale importanza per la realizzazione e lo sviluppo di modelli di business moderni e funzionali, quali: 

Infine, Piattaforme di Servizi Online e Smart Working brandizzate

Per poter impostare video-call, conferenze e consulenze dirette attraverso un ambiente sicuro, affidabile e brandizzato. Un TIC che permette agli utenti di interagire grazie solo ad una connessione internet e un pc.

Un ambiente ideale per favorire il lavoro agile e offrire la possibilità di lavorare in sicurezza e ovunque

• Creazione di info prodotti ed info-grafiche dedicate

• Creazione di sistemi altamente digitalizzati per la protezione e la sicurezza dei dati

• Inserimento della blockchain nelle fasi del processo produttivo dei clienti

• Tokenizzazione delle aziende

I maggiori ostacoli per la corretta stesura
di una strategia di Social Media Marketing

Il processo per arrivare a una stabilire una strategia di social media marketing completa e soddisfacente può prendere del tempo e presentare non pochi ostacoli. Come abbiamo visto, tantissime varianti sono implicate nel processo e non è semplice chiarire bene gli obiettivi da raggiungere attraverso una pianificazione web marketing per i social media se ci si affida a degli sprovveduti. 

Detto ciò, affidarsi a professionisti del settore come MrFOSCHINO, che possano proporre soluzioni ritagliate sul proprio business e al passo con i più moderni sistemi di creazione e gestione, è la scelta più giusta. Muoversi all’interno di un territorio digitale, che presenta costantemente insidie, senza una guida affidabile può essere fonte di grattacapi e problemi tecnici a cui sarà difficile venirne a capo.

Creare contenuti coinvolgenti e accattivanti da condividere sui canali di social media che siano in grade di attrarre il nostro target non è così semplice. È necessario variare i formati: immagini, video, blog post, notizie dall’azienda, infografiche, eBook, interviste. Chi meglio di MrFOSCHINO può offrirti assistenza per la creazione di questi contenuti? 

Essi sono ciò che alimentano i social media, quindi è fondamentale considerare la creazione di contenuti coinvolgenti e di alta qualità come una priorità assoluta.

Tracciare, analizzare, ottimizzare sono le parole chiavi al termine di tutto il percorso che abbiamo visto. Questo potrebbe essere il passo più importante quando si tratta di avere successo sui social media. Anche i migliori social media marketers si affidano a test, split test e tentativi. Potrebbe sembrare semplice, ma tenere traccia dei risultati, analizzare i dati e quindi apportare modifiche per ottimizzarli è fondamentale.

Ogni passaggio precedente dovrebbe essere rivalutato dopo aver avuto il tempo di analizzare i risultati delle attività di web marketing. 

Una grande strategia sui social media non è mai scolpita nella pietra. È un work in progress costante che cambia quando necessario, e si adegua a te, al tuo business e al mondo che cambia. 

I servizi chiave che MrFoschino ti offre:

Creazione di App

Il metodo più veloce e immediato per stabilire la propria presenza sugli smartphone e tablet dei clienti, sempre più utilizzati per ricerche di informazioni e per i propri acquisti. La soluzione migliore per raggiungere i propri clienti.

Piattaforme Webinar

Per poter impostare video-call, conferenze e webinar attraverso un ambiente sicuro e affidabile. Soluzioni brandizzate che permettono a tantissimi utenti di incontrarsi grazie ad una connessione internet e un pc

Piattaforme CRM

Per agevolare il contatto con il cliente in modo sistematico. Rappresentano la rete sociale e di marketing di un’azienda e servono ad avere un’immagine più ampia dei propri clienti per stabilire connessioni più lineari e continuative