fbpx

Cosa sono i Programmi Informatici e TIC?

ITC non è altro che l’acronimo del termine inglese Information and Communication Technology che in italiano prende il nome di TIC, ovvero tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Questi sistemi sono utilizzati, soprattutto, nel settore aziendale ed economico, perché in grado di offrire un’elaborazione automatica, la trasmissione e l’archiviazione delle informazioni attraverso il computer. 

Quindi si può dire che si fa riferimento a tutto l’insieme di hardware e software che sono utilizzati per lo scambio di informazioni. 

In questo articolo oltre ad approfondire tutto ciò che riguarda il termine TIC, parleremo anche:

Nella maggior parte dei casi è sempre consigliabile affidarsi ad un’agenzia di comunicazione a cui commissionare la realizzazione dei propri servizi aziendali. In questo modo si avrà la certezza di avere un sistema e dei prodotti che funzionano in modo efficiente. MrFOSCHINO fornisce soluzioni su misure per le aziende. Tra i programmi TIC più richiesti dai clienti spicca OliverMeet, la nostra app di quarta generazione per meeting, webinar e DAD. Ma da MrFOSCHINO è possibile anche progettare il proprio CRM per l’archiviazione di dati su Blockchain Software per la sicurezza e la protezione.

Che cosa sono i programmi TIC nello specifico?

Molti sostengono che i programmi TIC sono inutili e che generalmente gli studenti che li utilizzano sono disattenti. Per smentire questa affermazione, è stato ampiamente dimostrato che un uso adeguato dei programmi TIC può produrre anche dei miglioramenti nell’apprendimento. Quindi l’utilizzo di TIC nella propria azienda e attività apporta numerosi benefici. 

Si può dire che l’utilizzo della tecnologia ha assunto una funzione centrale: oggi i programmi informatici e le telecomunicazioni sono i pilastri fondamentali della nostra società. I programmi TIC non sono utilizzati solo tra i banchi di scuola. Gli ambiti professionali che riguardano il settore della comunicazione sono molti: ad oggi tutte le professionalità legate alle TIC stanno crescendo sempre di più. Il trend è destinato a salire in maniera esponenziale anche in futuro. 

Siccome sono legate ad una grande varietà di ambiti, vengono chiamate general purpose technlogy e avanzano anche in base allo sviluppo sociale. Alla base di tutti i programmi TIC si possono trovare principalmente quattro tecnologie che saranno elencate di seguito.

  • Microelettrica o i microprocessori: per microlettrica si fa riferimento a tutti i circuiti integrati che prima di essere impiantati devono essere disegnati. Questa componente è essenziale perché permette di inserire un intero computer all’interno di un circuito lungo poco o più due centimetri, chiamato anche con il nome di microprocessore.
  • Le memorie di massa: sono considerate uno strumento essenziale in quando vengono inserite all’interno del computer per poter conservare i programmi e tutti i dati. Sono dominate generalmente dalla tecnologia magnetica.
  • La fibra ottica.
  • I software.

In quale contesto vengono utilizzati i programmi TIC?

Nel paragrafo precedente abbiamo accennato come i programmi informatici e i TIC vengono utilizzati in molti ambienti professionali. In questo paragrafo esamineremo in modo dettagliato quali sono i contesti che più sfruttano queste nuove tecnologie e perché lo fanno. 

Uno degli ambiti in cui i TIC hanno maggiore rilievo, è quello scolastico. Questa nuova tecnologia non è stata studiata per rendere la proposta formativa più interessante per i ragazzi, ma semplicemente è una strategia molto semplice per mediare l’apprendimento dei ragazzi che sono considerati i nuovi nativi digitali e quelli che sono gli insegnanti più old style. Uno dei modi migliori per attirare l’attenzione dei ragazzi e far si che leggano molto di più, è quello di istituire una piattaforma didattica TIC che possono essere utilizzate anche a distanza e i ragazzi possono accedervi in qualsiasi momento: tutto ciò che occorre è una connessione internet. Infine, non sono da sottovalutare anche i nostri servizi per la realizzazione di piattaforme di e-learning, software per DSA e app per webinar, meeting e messaggistica. 

Oltre all’ambito scolastico che ha trovato grande giovamento nelle risorse dei programmi TIC, anche le organizzazioni l’hanno trovata una risorsa essenziale per svolgere il lavoro nel miglior modo possibile. Ovviamente non si fa riferimento solo alle grandi organizzazioni, ma anche quelle più piccole hanno deciso di ottimizzare il lavoro dei propri dipendenti in questo modo. Attraverso le TIC grandi quantità di informazioni possono essere gestite in modo semplice e SMART. Per questo motivo sono utilizzati per aiutare le organizzazioni a ridefinire i loro rapporti:

L'impiego delle TIC nelle organizzazioni

La tecnologia permette la manipolazione di tutti i dati attraverso quella che viene chiamata la conversione, l’immagazzinamento, la trasmissione e il recupero sicuro di quest’ultimi. Quindi se ci si affida a dei professionisti della TIC, devono avere un’ottima capacità di intervento per poter installare quelle che sono tutte le architetture telematiche per gestire i dati in modo sicuro. 

Realizzazione di piattaforme per i servizi online

Siccome le aziende e le istituzioni scolastiche sono diventate sempre più digitali, è molto importante che si abbia una piattaforma per i servizi online completa, in grado di soddisfare tutte le esigenze di chi utilizza la piattaforma. 

I servizi che si vogliono offrire possono essere modificati a seconda di ciò che si sta cercando, si possono inserire promozioni alla vendita, vendita di prodotti, webinar, campagne pubblicitarie attraverso Google Ads, si può anche inserire la blockchain con successivo processo di tokenizzazione. 

La maggior parte delle piattaforme online, solitamente, si appoggiano su diversi CMS, ovvero dei sistemi di Open Source che il web mette a disposizione. Chiaramente il consiglio è quello di rivolgersi ad un’agenzia competente per creare un portale senza limiti e su misura. Il nostro compito è quello di renderti esclusivo. Progettiamo soluzioni in base ai tuoi obiettivi e alle tue esigenze. Se si avvia un progetto in maniera del tutto autonoma si dovrà far fronte a dei costi più elevati, ci sarà molta più difficoltà nella gestione e non si avrà a disposizione un programmatore. Evita di perdere tempo!

L’agenzia si occuperà di mettere insieme hardware, software e un sistema operativo in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Inoltre ti verrà assegnato un programmatore che sarà sempre a disposizione per supporto e ulteriori modifiche al tuo prodotto.