fbpx

Strategia SEO Personalizzata e importanza dell’analisi preliminare

La creazione di un brand è il primo passo da compiere quando si decide di lanciare la propria attività online.

Già qualche anno fa, il famoso esperto di comunicazione Austin Kleon nel suo bestseller Semina come un artista affermava che “se il tuo lavoro non è online, non esiste”. Con l’avvento della pandemia, costruire la propria identità di brand è diventato ormai indispensabile.

Tuttavia, il web è un oceano popolato già da tantissimi pesci: basta pensare al crescente numero di acquisti effettuati su internet o alle startup nate in questo periodo, a discapito della crisi economica che il nostro Paese sta affrontando. Perché allora i clienti dovrebbero scegliere il tuo marchio rispetto a quello dei tuoi competitor?

Farsi notare nella mischia diventa fondamentale e, per farlo, hai bisogno di progettare il tuo brand tenendo in considerazione l’intera brand strategy. In altre parole: hai bisogno di definire la tua identità di marca.

Erroneamente, quando si decide di inventare un marchio, la prima cosa su cui ci si concentra è il logo, ignari del fatto che il logo è solo l’immagine visiva di valori e credenze che stanno dietro alla storia del brand. Il brand è il risultato di un’attenta analisi:

La ricerca delle keyword più performanti in termini di business è ciò che in una strategia SEO contribuisce a garantire vantaggio competitivo. Chi naviga in internet, ogni giorno, effettua una miriade di interrogazioni di ricerca: 

Costruire un brand di successo necessita della combinazione di molte variabili, non solo quelle visive: avere un logo attraente ma offrire una pessima user experience a chi visita il nostro sito, ad esempio, significa aver perso per sempre un potenziale cliente che, scottato dall’esperienza negativa, non tornerà più a farci visita. 

Prima di lanciare un marchio e lavorare alla sua identità è bene ricordarsi che al centro della strategia deve esserci sempre il cliente.

Vediamo allora come realizzare un brand di successo mettendo a punto una strategia per valorizzare la propria identità di marca. 

Parti dal tuo Perché

La prima cosa da fare quando si decide di creare un brand personale è definire:

È ciò che in marketing viene definito “Golden Circle” e che si traduce nella definizione di tre elementi:

  1. Vision: il perché che ti spinge a realizzare un marchio
  2. Mission: che cosa il tuo business può offrire agli utenti
  3. Valori: come il tuo brand opera nel mercato

Vision, mission e valori sono i fattori che creano la tua value proposition, ovvero in che modo puoi risolvere i problemi degli altri e perché dovrebbero scegliere te al posto dei tuoi concorrenti.

In questo scenario, non solo diventa essenziale avere una presenza online ma anche comunicarla. Il primo passo da compiere verso il successo del tuo brand è avere un sito web, che rappresenta la vetrina del tuo business. 

Per noi di MrFOSCHINO la missione è aiutarti ad avere una presenza online e a lavorare alla tua brand awareness. 

Creazione Siti Web

Piattaforme ottimizzate per essere fruite anche da mobile e che offrano una buona e vivace user experience di navigazione.

Strategie di Comunicazione

La Presenza strategica su Google, Social e YouTube è solo uno dei servizi che offriamo. Ogni piano è adattato alle esigenze.

Social Media Marketing

Impostare delle campagne social è un lavoro che va svolto da professionisti. Il nostro team è all’avanguardia.

Delinea la tua personalità

Dopo aver stabilito quali sono i tuoi obiettivi, affinché il tuo brand possa godere di un successo duraturo, è importante definirne l’identità in modo tale che sia riconoscibile rispetto alla concorrenza.

Si parla di posizionamento, ovvero la posizione che un brand occupa nella mente dei consumatori sulla base della differenziazione rispetto ai competitor. Può riguardare:

I valori del brand sono alla base del suo posizionamento perché attraverso di essi i consumatori lo riconoscono. Oltre ai valori, il tono di voce, ovvero il modo in cui decidi di rivolgerti ai tuoi potenziali clienti, è un altro elemento che contribuisce a definire la personalità del tuo brand. Puoi scegliere un tono di voce amichevole, che ispira fiducia, tecnologico, formale e professionale, in base al settore di mercato in cui ti trovi a operare. 

Per aiutarti a definire il tuo posizionamento, elaboriamo campagne pubblicitarie e funnel di vendita online, personalizzate in base agli obiettivi che si intendono perseguire. 

Guardati intorno

Nel costruire il proprio brand, non bisogna mai sottovalutare l’importanza delle analisi di mercato e lo studio della concorrenza. 

Le analisi di mercato servono per capire le caratteristiche del mercato che ci interessa. Cerca numeri, informazioni sulle abitudini d’uso e d’acquisto, trend di riferimento, cosa dicono le persone in rete e sui social. 

Ad esempio, se stai pensando a un brand di abbigliamento, non puoi non considerare l’idea di abilitare gli acquisti online.

Se hai bisogno di un supporto, può esserti utile la nostra decennale esperienza nella realizzazione di piattaforme di e-commerce, così come la creazione di info prodotti e infografiche dedicate, il primo elemento da cui partono gli utenti prima di procedere a un acquisto. 

Le analisi di mercato devono andare di pari passo con lo studio dei competitor: che tipo di prodotto o servizio offrono; a chi si rivolgono; come comunicano. Ogni elemento è fondamentale per distinguerci dalla massa e lanciare un marchio di successo. 

Definisci il tuo Pubblico

Sembrerà strano, ma non puoi rivolgerti a tutti. Se hai un marchio di abbigliamento sportivo da uomo, probabilmente la tua target audience di riferimento saranno i ragazzi giovani.

Definire le buyer personas, ovvero il pubblico a cui ci si vuole rivolgere, risulterà utile anche in una fase successiva al lancio del tuo brand, quando si metterà a terra la strategia di comunicazione che sarà quanto più possibile mirata a colpire proprio quella fetta di pubblico potenzialmente interessata al tuo business.

Noi di MrFOSCHINO ci rivolgiamo a tecnici, imprenditori, istituti, istituzioni e professionisti che hanno bisogno di digitalizzare la loro attività per adeguarsi ai cambiamenti sociali ed economici. 

Creazione del Logo

Adesso che hai ben chiaro quale deve essere la direzione che deve prendere il tuo brand e quale sarà il suo posto nel mondo del web, puoi finalmente pensare alla creazione del logo, ovvero l’immagine visiva del tuo marchio. 

Il logo rappresenta solo una parte della tua brand identity. Una volta realizzato, dovrai definire anche una buona strategia di comunicazione studiata ad hoc per creare un brand di successo.

In questo articolo hai avuto modo di capire quali sono gli elementi principali da cui partire per creare un tuo marchio personale. 

Questi step valgono non solo se ti trovi a creare un brand da zero ma anche se ne hai già uno e devi adeguarti alle nuove esigenze del mercato online.

Se hai deciso di lasciare il segno sul web, affidati all’esperienza di professionisti che possano affiancarti nel percorso di creazione del tua identità di marca. Contattaci per conoscere il servizio più adatto alla tua attività.